Chi sono

metodo d.i.e.t.a.

Il tuo peso ideale esiste. Raggiungilo con il metodo D.I.E.T.A.

Perdere peso in modo sano è possibile seguendo il metodo D.I.E.T.A. che prevede un’alimentazione equilibrata e salutare. Innanzitutto, è importante evitare di seguire diete drastiche o estreme che potrebbero compromettere la salute a lungo termine.

Una dieta sana dovrebbe prevedere un adeguato apporto di proteine, carboidrati e grassi, ma anche di vitamine e minerali essenziali. Una corretta distribuzione dei pasti può aiutare a mantenere il metabolismo attivo e regolare la sensazione di fame. Inoltre, è importante fare attenzione alla qualità degli alimenti scelti. Favorire frutta, verdura e cereali integrali può aumentare l’apporto di fibre e nutrienti essenziali per il benessere generale del corpo. Evitare cibi processati, ricchi di grassi saturi e zuccheri aggiunti, può aiutare a ridurre l’apporto calorico giornaliero e a mantenere il peso sotto controllo.

Dietista alessandra parisi

Da esperienza personale
a scelta professionale

Sono Alessandra Parisi, mi sono laureata in dietistica nel 2008 all’Università Cattolica di Roma, Ospedale Agostino Gemelli. Sono diabetica tipo 1 dall’età di 4 anni, correva l’anno 1989, ho avuto a che fare con il cibo sin da piccola. Ho scelto di diventare dietista proprio per capire il cibo e i suoi effetti sul corpo e sulla mente, per trasmettere un approccio sereno alla dieta, che deve essere vista come un percorso consapevole da iniziare il prima possibile, e da non lasciare mai. 

Negli ultimi 12 anni la mia esperienza ha spaziato dalla ristorazione collettiva, (mi occupavo di nutrizione per bambini in età scolare e nutrizione ospedaliera), ai corsi di educazione alimentare nelle scuole superiori di secondo livello, e soprattutto alla clinica. I pazienti che seguo sono eterogenei, donne, uomini e ragazzi che devono perdere peso, o che vogliono imparare a nutrirsi in modo adeguato ai propri bisogni. 

Vedo la corretta alimentazione soprattutto come prevenzione di molte malattie, ma anche come supporto terapeutico; sono molte le situazioni in cui il cibo svolge un ruolo importante tanto quanto le terapie farmacologiche, pensiamo ad esempio al diabete di tipo 2.

Mi piace avere un rapporto costante con i miei pazienti, ai quali offro assistenza e supporto nutrizionale 365 giorni l’anno. In questo modo i risultati sono sempre ottimi, la costanza dei controlli e soprattutto il servizio di Assistenza Nutrizionale rende più semplice l’aderenza alla terapia, e scongiura il tanto temuto effetto yo-yo. 

Come dico sempre ai miei pazienti, la dieta deve essere intesa come stile di vita; una volta risolti i problemi che li hanno portati a rivolgersi a me, inizia la fase di educazione nutrizionale, nella quale fornisco gli strumenti per continuare ad alimentarsi in modo corretto in autonomia, ad essere consapevoli di ciò che si mangia, imparando ad esempio i meccanismi di “sostituzione”. 

Mi piace anche suggerire alimenti e ricette nuovi, che per diversi motivi non si sono mai provati, e i risultati vanno spesso oltre le mie aspettative. Ogni nuovo paziente è per me una nuova sfida che arricchisce la mia esperienza.

I miei valori

Ascolto del paziente, semplicità della dieta, supporto costante: ecco i miei valori per raggiungere l’obiettivo, sia esso il dimagrimento, la ricomposizione corporea, o una dieta adatta per tutta la famiglia.

Approccio globale

Non mi limiterò a chiederti se hai allergie o se preferisci il caffè con o senza zucchero. Ti chiederò di raccontarmi cosa fai nella vita, come organizzi la tua giornata, se fai sport o vorrai cominciare, per capire quale alimentazione sia più adatta a te.

Attenzione al paziente

Sarò concentrata sulle tue necessità per aiutarti a raggiungere i risultati nel minor tempo possibile, ma devi anche sapere che, per effettuare cambiamenti permanenti, occorre il tempo necessario e la giusta costanza da parte del paziente.

Supporto costante

Ti aiuterò se dovessi avere difficoltà quando sei a fare la spesa. Ti basterà chiamarmi e capiremo insieme quali prodotti fanno al caso tuo. Potrai scrivermi quando avrai un dubbio su cosa scegliere al ristorante, oppure se vorrai avere idee diverse per cucinare.

Competenza decennale

Negli ultimi 12 anni mi sono occupata di pazienti molto diversi tra loro, per età e bisogni. La mia esperienza è ampia e questo mi aiuta a capire le esigenze di chi sceglie di rivolgersi a me, ma allo stesso tempo considero sempre ogni paziente come un unicum.

Cosa dicono i pazienti

L.M.

La dottoressa è davvero brava e molto professionale. Attenta alla esigenze personali. Molto disponibile e preparata. Mi sento molto motivata a iniziare questo percorso.

Marianna

La Dott.ssa Parisi è competente, attenta alle esigenze del paziente e super simpatica. Ho raggiunto dei risultati inaspettati e dopo più di un anno e mezzo ho mantenuto il peso che desideravo.

Antonella

Nella dottoressa ho trovato precisione, competenza e soprattutto empatia e attenzione verso il cliente. Il mix giusto per iniziare un percorso di salute e benessere con la massima fiducia.